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Michele Prisco commemorato a Napoli al Teatro Stabile di Napoli, MercadanteAntonio Ghirelli, Renato Minori, Gino Montesanto, Vittorio Sgarbi: "Per ricordare insieme Michele Prisco" al Teatro Stabile di Napoli Mercadante, venerdi' 19 novembre


Venerdi' 19 novembre al Teatro Stabile di Napoli Mercadante, sara' ricordato lo scrittore Michele Prisco scomparso nello scorso anno. L'evento e' stato promosso dal sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino, dal presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, dal presidente della Provincia di Napoli, Riccardo di Palma, e dal Centro Studi Michele Prisco. L'evento presentato da Luciano Scateri sara' articolato da una serie di interventi di Antonio Ghirelli, Renato Minori, Gino Montesanto e Vittorio Sgarbi. Alcuni significativi brani tratti dalle opere di Prisco saranno letti da Anna Maria Ackermann.


Michele Prisco nacque a Torre Annunziata. Esordì nell'immediato dopoguerra cominciando a collaborare al "Risorgimento" diretto da Corrado Alvaro e alla terza pagina del "Nuovo Corriere" di Romano Bilenchi. Ha pubblicato: La provincia addormentata(1949) Gli eredi del vento (1950), Figli difficili (1954) Fuochi a mare (1957) La dama di piazza (1961) Punto franco (1965) Una spirale di nebbia (1966) I cieli della sera (1970) Gli ermellini neri (1975) Il colore del cristallo (1977) Le parole del silenzio (1981), Lo specchio cieco(1985), Il pellicano di pietra.

Le sue opere sono tradotte nei principali paesi europei ed extraeuropei. Ha vinto nel 1950 il Premio Venezia per gli inediti, nel 1966 il Premio Strega, nel 1971 il Premio Napoli,il Premio Fiuggi, nel 1985

E' stato  critico cinematografico de "Il Mattino"; critico letterario di "Oggi"

Dal romanzo "Gli eredi del vento" di Prisco, sara' realizzato un film che sara' prodotto da Turi Vasile e Corrado Prisco


Scrisse di lui Mario Pomilio in un saggio critico "Si può dire che l'ideale di Michele Prisco non è la diacronia, bensì la sincronia o, meglio ancora la sinossi. La sua inventiva strutturale non muove affatto in senso lineare, in base alle esigenze del prima e del poi, ma piuttosto, si direbbe in senso spaziale, in cerca di convergenze tra punti assai distanti. Si può dire che la prosa di Prisco assomiglia a una spirale,a un movimento avvolgente che, lungi dal mirare a una messa a nudo dell'evento, aspira  come a catturare la qualità multiforme dell'istante in cui esso si verifica, sensazioni e sentimenti insieme, luci e ombreggiature, sonorità e dissolvenze. Ogni sua pagina sembra percorsa da nascoste interferenze, è ammorbidita da incisi infiniti che non sembrano lasciare nulla di intentato per farci percepire le misteriose sincronie del reale a tutta durata, il combinarsie il sovrapporsi degli stati di coscienza, il loro simuntaneo inserire l'uno nell'altro per entro l'unità  quantitativa del reale. Se potessimo darcene una rappresentazione grafica, la prosa di Prisco farebbe pensare a una partitura"... " I I suoi romanzi più tipici, quelli che meglio lo rappresentano non sono, a conti fatti, se non altrettanto sinossi della memoria. Ingannevoli sinossi! All'interno di esse, come in un gioco speculare, i personaggi di Prisco si manifestano o si confessano, si riesaminano oppure si recitano alla presumibile ricerca della propria verità. Ma la verità dei personaggi appartengono, si sa, all'autore e in ultima analisi al lettore. Per quel che riguarda, passate come sono attraverso la logica deformante del ricordo , le loro verifiche assomigliano a un autoinganno, non approdano il più delle volte a una fenomenologia dell'ambiguità. Un tema ulteriore, chi volesse interrogarsi ancora sull'antinaturalismo di Prisco; e magari, a questo punto, sul suo stesso moralismo".