|
Due docenti
di anatomia umana dell' universita' di Firenze, Massimo Gulisano
e Pietro Antonio Bernabei nel corso di un approfondito studio sul
capolavoro di Michelangelo, hanno scoperto un errore anatomico commesso
dal grande artista nella realizzazione del David conservato alla
Galleria dell' Accademia di Firenze: L'imperfezione notata dai due
professori è situata sulla schiena del David: tra la colonna
vertebrale e la scapola destra, e' presente un' infossatura invece
di un rilievo muscolare come sarebbe invece normale trovare in un
corpo umano.
I due esperti hanno spiegato: ''Michelangelo concentro' in David
i risultati dei suoi personali studi di anatomia ottenendo esiti
di assoluta perfezione tranne questo particolare della scapola destra.
Ma l' artista, era consapevole dell' errore. C' e' un suo scritto
che attribuisce la causa di questa imperfezione alla mancanza di
marmo in quel punto''. Va ricordato che il blocco di marmo da cui
Michelangelo creò il David, non era perfetto. Prima di Michelangelo
altri due artisti, Agostino di Duccio e Antonio Rossellino, proprio
per queste imperfezioni, rinunciarono ad utilizzarlo.
Lo studio, illustrato all' Istituto olandese di storia dell' arte
di Firenze, ha confermato sotto un punto di vista esclusivamente
medico-scientifico, che ''Michelangelo aveva conoscenze anatomiche
perfette. Conoscenze che gli consentirono di rispettare nei minimi
dettagli la rappresentazione del corpo umano''.
Lo studio illustrato dai due professori di anatomia, spiega che
tutta la muscolatura del David, si trova nelle condizioni fisico-atletiche
un istante precedente il lancio del sasso contro il gigante Golia.
''I muscoli estensori dell' anca e del ginocchio destri sono contratti
in modo esatto, corretto, per significare il blocco del ginocchio
e del resto della gamba destra in posizione di stazionamento'',
hanno ancora spiegato i due anatomisti. ''Mentre - hanno continuato
- si vede che i muscoli degli arti sinistri, quelli del braccio,
dell' avambraccio e della gamba, sono pronti a scattare per dare
la spinta necessaria al movimento rotatorio che fara' scagliare
la fionda''. Sempre lo studio evidenzia che Michelangelo rappresento'
''la tranquilla aggressivita' di David prima del combattimento cosi'
come poteva essere quella di un giovane tra i 20 e i 30 anni,alto
1,80-1,85. Lo si nota dalla dilatazione delle narici, dalla contrazione
dei muscoli della fronte e di quelli sopra il naso,dalla piega data
al labbro superiore''.
I professori Gulisano e Bernabei sottolinano che Michelangelo ''non
sbaglio neppure le proporzioni,ne' il reticolo venoso visibile in
superficie e l' ossatura.Perfino per quanto riguarda l' organo genitale
le dimensioni sono corrette per un corpo maschile in tensione fisica
pre-agonistica, diversamente da quanto comunemente sostenuto''.
Unica anomalia, la mancata circoncisione dell'organo genitale. Difatti
David , essendo ebreo, avrebbe dovuto avere l'organo circonciso.
''Ma - concludono i due anatomisti, - se proprio si vuole approfondire
questo particolare, va annotato semmai che il pene di David debba
essere sottoposto ad operazione chirurgica per fimosi, cioe' la
costrizione del prepuzio che generalmente,viene risolta con la circoncisione''
|
|
Marmo,
h.cm 420. L'opera, eseguita nel 1501-1504, prima commissione civica
per il giovane Michelangelo, era destinata ad essere posta davanti
a Palazzo della Signoria e diventare il simbolo della repubblica
fiorentina |