FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

 Troisi: 10 anni dalla scomparsa


Massimo Troisi è ricordato a dieci anni dalla sua prematura somparsa. Alberto Perdisa Editore ha pubblicato un volume di ricordi «Come un cesto di viole», scritto da sua sorella Rosaria e curato da Paola Amadesi.

L'opera raccoglie  testimonianze di  persone che hanno conosciuto e amato Troisi  attraverso i suoi film e che ne conservano vivo il ricordo.Roberto Vecchioni nella prefazione al libro,scrive che  la comicità di Massimo non era «un’ascesi alla felicità, che è vetta invisibile e irraggiungibile, ma una rincorsa ad una sorta di "contentezza spirituale", un riaggiustare e rappezzare un mondo incontrollabile con l’arma dello sberleffo, dell’ironia colta e tagliente, con l’ingenuità e lo stupore di un candido "popolare" (non voltairiano) che "non si fa capace" che gli uomini e la vita non siano come devono essere».
 


   
   

Anche il Flaiano Film festival di Pescara commemorerà l'attore. Il festival prepara un omaggio a Massimo Troisi nel decennale della scomparsa, con una serie di iniziative nella rassegna collaterale dedicata ai maggiori comici di tutti i tempi. Il Flaiano Film festival di Pescara  avrà quest'anno un ospite d'eccezionea,  Michelangelo Antonioni, che accompagnerà il suo documentario sul Mosè, che sarà presentato  nella serata conclusiva della rassegna, che inizierà a Pescara il 23 giugno. La mostra, che durerà 17 giorni, proietterà oltre 150 film in concorso e fuori concorso, cicli tematici e omaggi retrospettivi.Al concorso principale parteciperanno 16 film europei, tra cui cinque italiani.

Spiega Davide Campolieti  direttore artistico «Le opere che saranno presentate sono un tentativo di offrire un percorso sull'intera storia del cinema, dalle origini fino alle ultime produzioni».