FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

Il presidente Ciampi assegna una Medaglia d'oro al valore civile a Natale Morea, il giovane senza tetto che salvò cinque ragazze da un'aggressione a Roma


 

 
48 le medaglie al valor civile assegnate dal presidente Ciampi. Le onorificenze sono assegnate annualmente, com'è tradizione, per celebrare la ricorrenza dell'entrata in vigore della costituzione. Il presidente Ciampi ha assegnato una medaglia d'oro al  coraggioso e generoso giovane Natale Morea, che intervenuto in soccorso di cinque ragazze aggredite, fu ridotto in fin di vita dagli aggressori. Così la motivazione: "fulgida testimonianza di generoso altruismo e di preclare virtù civiche, che ha riscosso l'unanime ammirazione della Comunità nazionale".  

Il presidente ha premiato inoltre con medaglia d'oro alla memoria la maestra Carmela Ciniglio, che il 31 ottobre 2002 nel corso di un terremoto, morì sotto le macerie della scuola di San Giuliano di Puglia,  provincia di Campobasso. Fu trovata abbracciata ai suoi alunni, nell'estremo tentativo di proteggerli. "fulgida testimonianza di generoso altruismo e di preclare virtù civiche, che ha riscosso l'unanime ammirazione della Comunità nazionale", la motivazione.

Altri riconoscimenti per i  soccorsi durante il terremoto di San Giuliano di Puglia sono stati conferiti con  medaglie d'oro al valor civile ai carabinieri  Santo Torrisi, Ernesto Martino, Luigi Iacovelli, Mario Nocera, Antonio Marciello, Carmelo Rossetti, Giuseppe Nardelli, Matteo Colapietro, Michele di Lella, Domenico di Carlo. I militari portarono soccorso ,salvandoli, a numerosi bambini rimasti sotto le macerie della Scuola di San Giuliano di Puglia.
Un riconoscimento alla memoria per Don Stefano Gorzegno, sacerdote del Molise che dopo aver salvato sette parrocchiani nel mare di Termoli, fu colto da malore. Don Stefano Gorzegno,dice la motivazione, "con generoso slancio e cosciente sprezzo del pericolo non esitava a tuffarsi nel mare mosso ed insidioso per le forti correnti, in soccorso di un gruppo di giovani parrocchiani che rischiavano l'annegamento".