FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 

Nassiriya: Scontri a fuoco  tra i miliziani del leader religioso radicale sciita Moqtada Sadr e soldati italiani: feriti dodici bersaglieri dell'11esimo Reggimento, non sono gravi. Morti 15 civili iracheni. Il ministro Martino: "Non ce ne andiamo"



 

 

 

Il presidente Ciampi, ha preso contatto con il ministro della difesa,  Martino, e col generale Gianmarco Chiarini, comandante della task force italiana, a cui ha espresso la sua vicinanza ai  soldati italiani feriti, insieme alla sua viva preoccupazione per il deterioramento della situazione che ha generato  vittime irachene.
Dopo gli scontri a fuoco  sono i corso  colloqui con gli imam e i capi tribù locali per tentare di ricomporre una situazione delicatissima. Sul posto sono giunti anche blindati della compagnia carri 'Savoia Cavalleria' del contingente italiano ed elementi delle forze speciali dell'Esercito e della Marina.

L'operazione, scattata alle prime luci dell'alba, è ancora in corso, ed è stata condotta dagli uomini dell'11mo Reggimento Bersaglieri. Si tratta della Task Force Eleven, distaccato presso la base di White Horse