FONDAZIONE ITALIA®
|
|
PRIMA PAGINA | INDICE |
|
||||||||||||
E’ questo
Cibus: un salone che parlando di novità non
trascura la bellezza, in tutte le sue forme. Al centro dell’attenzione
generale il modello alimentare italiano, un modello che identifica uno stile
diventato punto di riferimento per élites di consumatori in tutto il mondo e
un sistema alimentare industriale assolutamente unico per numero di aziende
(7.000), stratificazione dimensionale (grandi gruppi ma tante e tantissime
medie e piccole imprese), livello di specializzazione (spesso influenzata da
quella territoriale legata alle produzioni tipiche), estensione della gamma
produttiva, capillare diffusione in tutte le regioni e province (ma si
potrebbe dire Comuni) della penisola. |
Dal 1984 ad oggi "Cibus" ha sempre accompagnato
la crescita dell’italian food : un contributo importante all’
internazionalizzazione del sistema industriale, alla diffusione della
conoscenza dei suoi prodotti, al suo posizionamento qualitativo. Insieme al salone internazionale dell’alimentazione si svolgerà anche "Dolce Italia", rassegna specializzata nel settore dolciario, uno dei più dinamici e distintivi della nostra offerta alimentare. Dal 6 al 10 maggio 2004 sono attesi a Parma non meno di 100.000 operatori professionali: una cifra imponente, ma l’asset logistico di Cibus è di prim’ordine. Il quartiere fieristico è vicinissimo a due diverse uscite dell’autostrada del Sole; i bus-navetta collegano ogni 30 minuti la Fiera alla stazione ferroviaria (situata sul grande asse Milano-Roma e importante nodo per le linee da/per La Spezia e da/per Brescia, conta più di 25 fermate giornaliere Intercity ed Eurostar); l’Aeroporto "Giuseppe Verdi" prevede più voli giornalieri con Napoli e Roma-Fiumicino. E per rendere più agevole l’afflusso dei visitatori, le Fiere di Parma attiveranno durante il salone poderosi e innovativi servizi tecnico-logistici, compresi il treno-navetta Cibus Express, che in 50 minuti collega il quartiere fieristico con i distretti alberghieri di Salsomaggiore e di Tabiano Terme, e il servizio di elitaxi, che grazie all’eliporto del quartiere, è in grado di trasferire rapidamente gruppi di operatori tra Parma, Salsomaggiore e località limitrofe. Ma a "Cibus" trionfa anche il digitale: per facilitare gli incontri fra i protagonisti del comparto ed offrire alle singole aziende l'opportunità di accrescere la propria visibilità internazionale con l’impiego di strumenti di business avanzato, le Fiere di Parma hanno messo a punto un nuovo gioiello dell’information technology che utilizzerà un moderno glossario alimentare, il "Cibario", e chiavi professionali di segmentazione (classi di fatturato, numero di dipendenti, collocazione geografica, tipologie e shelf-life di prodotto, packaging, etc.) per consentire ai buyers in rete di entrare nel Cibus World, il mondo di Cibus, e selezionare in tempo reale i fornitori e i prodotti più rispondenti alle proprie necessità. Cibus World, strutturato su 60 gruppi di prodotti alimentari, sarà disponibile on line nelle lingue inglese e italiana.
Anche per l'edizione 2004, a "Cibus" saranno
allestite le postazioni informatiche Infair, veri e propri "food-paths",
"sentieri digitali" per arrivare a tutte le aziende presenti in fiera e a
tutti i prodotti, anche i più rari. Accanto ad essi il programma operativo
informatico "World on Line", specializzato nell'individuazione di partner
produttivi e commerciali in ogni nazione, offrirà alle industrie alimentari
l'opportunità di contatti diretti, permanenti e concreti con la grande
distribuzione internazionale e con gli importatori alimentari di tutto il
mondo. |
Comunicato ripreso dal sito di Cibus |