Negli Stati Uniti dopo il
travolgente successo di The Passion di Mel Gibson Matera, set del
film, fa tendenza. «molto chic questa città dei Sassi», ha scritto
il Sunday Times.
« Passion tour » è denominato il
pacchetto offerta della « Materaturismo » che comprende anche
la possibilità di alloggiare nella stessa stanza che fu occupata da
Mel Gibson. Il pubblico di internet,prima del film di Gibson,
in gran parte ignorava Matera, e i Sassi anche se considerati un
gioiello unico al mondo dall’Unesco che li ha inseriti nel 1993
nell’elenco italiano del Patrimonio dell’Umanità.
E dagli Stati Uniti, ma anche
dall’Australia, patria adottiva di Gibson, e dalla Gran
Bretagna gli internauti hanno preso d'assalto il sito
www.sassiweb.it che ha registrato più di 170 mila visite alle
sue pagine in inglese dedicate alla Matera trasformata in
Gerusalemme.
Giovanni Magariello,
assessore al
Turismo,
spega: «Il film di Gibson rappresenta un momento
promozionale di grandissimo rilievo. Stiamo progettando percorsi
turistici attrezzati che indichino tutti i luoghi utilizzati come
location».
Il consorzio albergatori di Matera: «Occasione irripetibile. Molti
tour operator, dopo il film di Gibson,sono al lavoro sul mercato
internazionale».
Il momento magico di Matera sarà
sottolineato anche dalla RAI che intende realizzare proprio a Matera
la prossima edizione del «Prix Italia», e intanto Matera è citata
sulle pagine di importanti testate internazionale quali: Variety, Le
Figaro, The Guardian e il Sunday Times.
|