FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 

Rutelli eletto all'unanimità presidente della Margherita


Francesco Rutelli era unico candidato. L'assemblea  l'ha eletto all'unanimità per alzata di mano. Subito dopo è seguito un lungo applauso.
La platea ha approvato con due soli astenuti Il documento finale della relazione di Rutelli è stato approvato dall'assemblea con due soli astenuti.Sono intervenuti, tra gli altri, Arturo Parisi, Rosy Bindi e Dario Franceschini.
Ai tragici fatti di Madrid, il neopresidente della Margherita ha detto: "Batteremo il terrorismo con la forza della democrazia, siamo per la libertà senza se e senza ma",e riferendosi   alle condizioni di detenzione nella baia di Guantanamo: "La libertà  è costretta dagli assalti del terrorismo, ma il rispetto dei diritti umani non lo abbandoneremo mai, e questo vale anche per i prigionieri britannici di Guantanamo di cui abbiamo letto cose terribili".
In relazione alla crisi economica del Paese Rutelli auspica che  il nuovo presidente di Confindustria:  " possa svolgere un ruolo nazionale, e contribuire alla lotta contro il declino del Paese e   sottrarsi al rischio di essere un elemento di parte".