FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 

Silvio Berlusconi al trentesimo posto nella classifica dei più ricchi del mondo compilata dalla rivista Forbes


 Il premier Berlusconi si conferma uno degli uomini più ricchi del mondo. La rivista Forbes, che ha compilato la classifica,  lo da piazzato al 30° posto, migliorando la  posizione dello scorso anno che lo dava al 45° posto .

Bill Gates,  per il decimo anno consecutivo domina la classifica confermandosi in assoluto Il più ricco del pianeta. Poco distanziato da  Gates, al secondo posto c'è il guru degli investimenti Warren Buffet,   al terzo posto si conferma e il magnate tedesco dei supermercati Karl Albrecht.
Nella classifica dei primi dieci uomini d'oro, figurano inoltre  il principe saudita Alwaaled Bin Talal Alsaud, piazzato al quarto posto, il co-fondatore della Microsoft Paul Allen al quinto posto; la famiglia Walton, proprietaria dei grandi magazzini Wal Mart, con  cinque membri, va ad  occupare le posizioni dal sesto al decimo posto. 

 

 
Tra  gli italiani la rivista Forbes include la famiglia Agnelli(che passa dal 278esimo posto al 262esimo)  Ennio Doris (avanzato al 277esimo posto dal 348esimo), Armani, Benetton, Maramotti, Prada, il re dell'acciaio, Steno Marcegaglia, l'assicuratore Ennio Doris, il produttore di occhiali Leonardo Del Vecchio e il finanziere Emilio Gnutti, i produttori di dolciumi Augusto e Giorgio Perfetti, l'imprenditore farmaceutico Stefano Pessina, Francesco Gaetano Caltagirone e famiglia, (l'anno scorso assenti).
 
La classifica di Forbes include, per la prima volta, gli inventori di Google, Sergey Brin e Larry Page, e J.K. Rowling, la creatrice di Harry Potter,  al 552esimo posto.
 
La rivista americana fa anche una graduatoria dei leader del G 7,  Berlusconi è posizionato al primo posto, seguito dal  premier canadese Paul Martin (con un patrimonio  stimato in 225 milioni di dollari). Il  presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, con 15 milioni di dollari, si piazza al terzo posto. Il presidente francese Jacques Chirac con 9 milioni di dollari viene posizionato al quarto posto, seguito da  Tony Blair con 3 milioni di dollari, al sesto posto il primo ministro nipponico Junichiro Koizumi (2 milioni di dollari). Ultimo nella graduatoria, il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, con un milione di dollari.