La rivista Variety scrive che tra i
nuovi simboli del cinema Usa spicca l'Italia: "il dominio italiano
e' ormai incontrastato, dagli abiti dei protagonisti ai prodotti
inquadrati, non manca mai un pezzo di made in Italy
Per
anni al cinema ha dato una immagine degli Italiani certamente
poco lusinghiera. Una situazione che come annota la rivista Variety
e' mutata. Ora scrive Variety, in un articolo sui nuovi
simboli del cinema USA "il dominio italiano e' ormai incontrastato,
dagli abiti dei protagonisti ai prodotti inquadrati, non manca mai
un pezzo di made in Italy". Moda, enogastronomia e auto veloci,ecco
i simboli dell'Italian style nel cinema USA.
Variety evidenzia che il 73% dei film prodotti in USA, c'e' un
riferimento all' Italia, e nel 68% di questi film, il riferimento
all'Italia ne dą un'immagine positiva.
L'Italian style, nei film USA non rimanda pił alla mafia ,
ma al contrario e' diventato uno stile di buon vivere.
Solo un 17% dei film USA continua ad associare
un prodotto italiano ai vecchi stereotipi degli italo
americani mafiosi. "Adesso i cattivi non indossano piu'
giacche di Armani e non guidano piu' fiammanti Ferrari, simboli e
oggetti di cui si sono finalmente appropriati i buoni", cosi'
sottolinea anche l'edizione USA di Maxim che concorda
l'analisi di Variety.
Tra i prodotto italiani rappresentati nel cinema USA predominano
Armani, la Ferrari e S.Pellegrino. Passando poi ad
analizzare gli aggettivi e l'immagine generale a cui vengono
associati i prodotti Made in Italy nel cinema USA, ne e'
risultato che il termine "stile ed eleganza", e' presente in oltre
il 48% degli articoli analizzati. Variety, definisce
Giorgio Armani "il signore dello stile delle star gia'
dal 1980 quando ha vestito Richard Gere per American Gigolo".
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Variety,
definisce Giorgio Armani "il signore delle
star ".
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