FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 
 Nassiriya: Italiani sotto attacco.Morto il lagunare Matteo Vanzan
 


È morto  il caporale Matteo Vanzan del Primo Reggimento Lagunari di Venezia.  Era stato ferito durante gli scontri con i miliziani di al Sadr,  nei combattimenti per la difesa della base italiana "Libeccio". Vanzan,un caporale in ferma breve,aveva  23 anni.
A Nassiriya si è combattuo tutta la notte. Il contingente italiano ha risposto al fuoco dei milliziani sciiti. Gli scontri hanno provocato l'uccisione di 16 iracheni e 14 feriti.
 
Una nota del Ministero della Difesa così ricostruisce i fatti:  «Il caporale Vanzan era dislocato a difesa della base Libeccio, a Nassiriya, assieme al suo plotone, quando un colpo di mortaio sparato da miliziani che da alcuni giorni stanno ripetutamente attaccando con violente azioni di fuoco le nostre pattuglie, è esploso nelle sue vicinanze». Oltre a Vanzan sono rimasti coinvolti nella deflagrazione anche altri due lagunari, che hanno riportato solo ferite «che non destano preoccupazione».
ll ministro della Difesa, Antonio Martino, ha espresso il suo «profondo cordoglio».

Ripresa dai soldati italiani la base militare "Libeccio" di Nassiriya, abbandonata   in seguito agli attacchi da parte dei miliziani iracheni
 
La notizia è stata data dall'ammiraglio Giampaolo Di Paola capo di Stato maggiore della Difesa . Dopo gli scontri a Nassiriya adesso sembra essere tornata la calma.
Di Paola ha anche confermato che la governatrice Barbara Contini, ha ripreso il suo lavoro " nella la sede della Cpa: gli altri civili sono stati evacuati, lei invece è rimasta e ha detto, dopo aver parlato con il governatore Bremer, che rimarrà li". Per quanto riguarda la città di Nassirya "è relativamente stabile, i ponti sono liberi, i nostri hanno ripreso a pattugliare la città e in questo momento c'è una situazione di relativa sicurezza, ma non si può sapere se i miliziani sono ancora in giro e si rifaranno vivi". "Noi - ha detto ancora l'ammiraglio Di Paola - non pensiamo che la nostra azione mirata della notte scorsa sia stata risolutiva, certamente abbiamo indebolito il nemico, ma è stato anche importante il canale che abbiamo tenuto sempre aperto con i capi locali e gli sceicchi, che si sono adoperati perche' le forze esterne lasciassero la città".
 
Nassiriya: Italiani sotto attacco. Sotto assedio la Cpa 
Trasferiti nella base militare italiana White Horse i civili che erano nella sede della Coalition Provisional Autothority di Nassiriya.