FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Inaugurazione della Scala restaurata, il prossimo 7 dicembre


 

Sono iniziati i preparativi per la riapertura del teatro del Piermarini. Il teatro della Scala restaurato sarà inaugurato il prossimo 7 dicembre con "Europa riconosciuta" di Salieri, l'opera che inaugurò il Teatro nel 1778.  

La scelta del grande compositore italiano Antonio Salieri non e' stata fatta solo perché ha inaugurato la Scala nel 1778. Lo ha chiarito il maestro Muti: “Credo che il repertorio di Salieri sia straordinario sia per le armonie che per la complessità orchestrale, non ha nulla da invidiare a Mozart. Per questa rappresentazione ho voluto il binomio di due registi Ronconi e Pizzi.

E per la grande festa della riapertura la prefettura di Milano mettera' in atto attente misure di sicurezza che impegneranno centinaia di agenti.
Il giorno della «prima», il traffico nelle vie che circondano il teatro sarà chiuso dalle 15 alle 23. Per eventuali manifestanti, è stato predisposto uno spazio riservato in piazza Scala.

Alla prima presenziera' il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Per il sindaco Gabriele Albertini «quando la bacchetta di Muti si abbasserà a conclusione dell’opera, l’applauso non sarà dedicato solo all’arte in scena, ma anche alla scena dell’arte: ovvero la nuova Scala». Per il presidente della Regione, Roberto Formigoni, «il restauro della Scala è un segno di quello che è stato definito il nuovo Rinascimento lombardo, che ha visto, dopo molti anni, il moltiplicarsi a Milano e in tutta la regione, di opere e cantieri a committenza pubblica o mista».Per il sovrintendente, Carlo Fontana, la riapertura segna «il traguardo di un percorso iniziato dai primi anni Novanta».

 

  Antonio Salieri con "Europa riconosciuta" inaugurera' il Teatro La Scala, che riaprirà il 7 dicembre