FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Franco Frattini probabile sostituto di Rocco Buttiglione alla Commissione europea



 

Franco Frattini probabile sostituto alla Commissione europea di Rocco Buttiglione che ha annunciato in una conferenza stampa le sue dimissioni "per favorire il corso della Commissione Barroso - ha spiegato -, alla quale auguro pieno successo".

Gia' ieri sera Silvio Berlusconi, al termine di una cena con Gianfranco Fini, Marco Follini, Pier Ferdinando Casini, ha annunciato che il ministro centrista sarebbe rimasto a Roma, aprendo così la porta ad un rimpasto dell'esecutivo. "Adesso Buttiglione probabilmente resta ministro. Ed è probabile che questo possa portare a qualche cambiamento", ha detto Berlusconi.

Il nome di Franco Frattini, come possibile commissario europeo, era circolato già nei giorni scorsi, insieme a quello di Letizia Moratti.Ma dopo la rivendicazione del vicepremier per un rimpasto per dare vita ad un "nuovo governo", la soluzione di Frattini alla Commissione europea e Fini al posto di Frattini risolverebbe la questione del riequilibrio degli assetti dell'esecutivo.

Per l'ex ministro Buttiglione ora si parla di un posto alla guida di un'Authority. Per quanto il diretto interessato assicuri invece che resterà nell'esecutivo: "Sono orgoglioso di fare parte di questo governo - ha detto - e sono ancora più desideroso di dare il mio contributo".