FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
GeorgeBush riconfermato presidente

degli Stati Uniti.

John Kerry chiama Bush per ammettere la sconfitta


Il premier Silvio Berlusconi: "La vittoria di Bush trova fondamento nella buona fase economica che attraversano gli Usa, ma anche nel taglio delle tasse che e' stato fatto dalla sua amministrazione"

 

 

George W. Bush e' il nuovo presidente degli Stati Uniti. Bush nel suo discorso ha detto: «L'America ha parlato. Vittoria storica. Sarò il presidente di tutti gli americani. Basta divisioni, si apre una stagione di speranza»
Lo sfidante democratico John Kerry ha chiamato al telefono il presidente Bush ed ha ammesso la sconfitta. "Il senatore si è congratulato con il presidente", ha detto alla Cnn un collaboratore di Kerry. "La nazione è troppo divisa, bisogna fare qualcosa per riunificarla". Con queste parole Kerry abbandona la corsa alla Casa Bianca. Finita l'incertezza che aveva caratterizzato l'elezione, gli indici di Wall Street viaggiano sui massimi di giornata, mentre il dollaro balza in avanti. Al presidente uscente vanno per il momento 28 Stati e 254 grandi elettori, allo sfidante 20 Stati e 252 voti. Camera e Senato largamente in mano ai repubblicani.Affluenza record.Kerry quindi non chiederà riconteggi. Una scelta che ha spianato la via alla riconferma di Bush.
"Avrei voluto che le cose andassero diversamente, - ha detto Kerry - ma in America una volta incassata la sconfitta, il mattino dopo ci svegliamo e siamo tutti Americani. Ora dobbiamo lavorare insieme per il bene del nostro paese, senza rabbia o rancore. L'America ha bisogno di unità: spero che il presidente Bush si ricorderà di questi valori, io per parte mia lo farò. Con i nostri soldati in guerra abbiamo bisogno di lavorare insieme per vincere in Iraq. Chiederò anche a tutti i democratici di lavorare per l'unità. Dio benedica l'America".

  Il premier Berlusconi nella conferenza stampa con Putin ha sottolineato che la riconferma di Bush rappresenti "naturalmente delle semplificazioni" nei rapporti Italia-Usa perché stima e amicizia rendono facile l'intesa. Voglio sottolineare che una vittoria di Bush credo trovi fondamento anche nella buona fase economica che attraversano gli Usa, anche sicuramente per i tagli fiscali fatti dalla sua amministrazione".

Il premier si e' detto convinto che Bush "continuerà nella politica che ha sempre portato avanti". "Gli Usa - sottolinea il premier - continueranno nel ruolo di promotore della libertà e della democrazia nel mondo".

Berlusconi ha sottolineato inoltre che dopo queste elezioni presidenziali in Usa "i rapporti tra l'Unione europea e gli Stati Uniti si sono riconsolidati" . "E' interesse di entrambe le parti renderli sempre più stretti. L'Occidente - spiega il premier - non sono due, ma è uno solo".

Il presidente russo Vladimir Putin nel corso della conferenza stampa congiunta con Silvio Berlusconi ha cosi' commentato la notizia della rielezione di Bush : "Con Bush c'è una componente personale che va al di là della politica, lo conosco da anni, è una persona molto coerente e affidabile: se sarà rieletto esprimerò le mie felicitazioni". "Il terrorismo - ha ribadito - si era posto il compito di evitare la rielezione del presidente Bush e l'apparizione di Osama Bin Laden era un chiaro segnale di questa strategia"