FONDAZIONE ITALIA®
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Quale
è la capacità del cinema di trasmettere l’immagine delle
location e suscitare nel pubblico la voglia di visitare i luoghi dove tali
film sono ambientati?
Sideways, Il signore degli anelli, Il codice da Vinci, sono tutti film che hanno saputo indurre negli spettatori il desiderio di visitare i “luoghi dei film” ed alimentare un interesse a conoscere di persona le zone vinicole della California, gli spazi immensi e selvaggi della Nuova Zelanda, le suggestioni e le ricchezze culturali del Louvre, il museo più famoso del mondo. Tutte queste pellicole hanno in comune, oltre alla pregevole fattura, una strategia di cineturismo, ovvero la capacità del cinema e dell’audiovisivo di generare turismo. In Italia il fenomeno è ancora limitato e casuale, ovvero esente
da strategie consolidate. E’ necessario pertanto creare un sistema
e porre al centro dell’attenzione e di ogni riflessione a riguardo
l’Ischia Film Festival, giunto quest’anno alla quarta edizione,
e sin dall’inizio attento a quelle opere che hanno valorizzato il
territorio promuovendone la ricchezza culturale, storica e paesaggistica. Nell’ambito della manifestazione, una significativa rilevanza avrà Il IV Convegno Nazionale sul Cineturismo , coordinato dall’avv. Leonardo Paulillo, e realizzato con la collaborazione di Cinecittà Holding. Il 22 Giugno si apre con il Convegno della Sezione “Mercato”
dal titolo “Placement Territoriale: volano tra industria cinematografica
e turistica”, nel quale verranno ospitati i principali attori dei
rispettivi mercati, tra i quali Marco Valerio Pugini-presidente (APE),
Oreste Rosignoli (Eagle Picture), Luigi de Luca (Salento Film Fund), Carlo
Bassi (Expo CTS) ed ancora assessori al turismo, film commission, tour
operators e grandi marchi. |
http://www.ischiafilmfestival.com/ |